RISOTTO AL CAVOLFIORE , LARDO D’ARNAD E MONTASIO

 

IMG_5896.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI RISO CARNAROLI

1 CAVOLFIORE PICCOLO

100 GR DI LARDO D’ARNAD TAGLIATO SOTTILE

BRODO VEGETALE QB

1 SCALOGNO

2 RAMETTI DI ROSMARINO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, pentola, grattugia con fori grandi, scolapasta, minitritatutto.

Ho sbucciato lo scalogno, lavato, asciugato e tritato.

Lavato, asciugato , sfogliato e tritato , il rosmarino.

Ho tenuto da parte 4 fettine intere di lardo, per la guarnizione del piatto. 

Ho tritato 50 gr di lardo e l’altra metà, tagliata a striscioline.

Ho pulito il cavolfiore, dividendolo in cimette. Lavato e scolato.

Nella pentola ho versato un filo d’olio, lardo tritato e metà del rosmarino tritato. Ho lasciato, insaporire a fuoco dolce, mescolando , per qualche minuto.

Ho unito le cimette di cavolfiore, mescolato e proseguito la cottura per altri 5 minuti , sempre a fuoco dolce.

Ho aggiunto il riso, lasciato tostare, e sfumato con il vino bianco.

Ho coperto con il brodo vegetale ( bollente ), aggiustato di sale, mescolato, abbassato la fiamma e lasciato cuocere , mescolando di tanto in tanto. A mano a mano che il liquido di cottura si è consumato, ho aggiunto il brodo poco per volta. A fine cottura, il riso , risulterà morbido, all’onda.

Terminato, ho spento, unito il lardo a striscioline, il rosmarino e amalgamato.

Ho composto il piatto completando con scaglie di montasio e una fettina di lardo arrotolata….  portato in tavola…

 

 

RISOTTO AL CAVOLFIORE , LARDO D’ARNAD E MONTASIOultima modifica: 2013-01-16T00:03:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo