RISOTTO CON TREVISANA

 

IMG_6767.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

320 GR DI RISO CARNAROLI

1 CESPO DI TREVISANA

1 CIPOLLA

1 CAPRINO

1/2 BICCHIERE DI VINO ROSSO

1/2 BICCHIERE DI LATTE

BRODO VEGETALE O DI DADO

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lama tritatutto e disco-affetta sottile, centrifuga per insalata, tegame .

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato la cipolla. Tenuta da parte.

Ho lavato, asciugato e affettato la trevisana.

Ho versato nel tegame un filo d’olio, lasciato soffriggere a fuoco dolce la cipolla tritata e dopo qualche minuto, ho unito la trevisana, mescolato e lasciata appassire.

Ho versato il riso e lasciato tostare, sfumato con il vino rosso, a seguire versato il brodo, poco per volta.

Ho unito il latte ( facoltativo…si può omettere, oppure aggiungere all’ultimo , nel caso il risotto risultasse troppo asciutto ) e proseguito con l’aggiunta di brodo e sale se occorre, mescolando , fino a terminare la cottura.

Ho unito il caprino e qualche cucchiaio di parmigiano, mantecato e portato in tavola..

Ricetta di Walter…..

 

RISOTTO CON TREVISANAultima modifica: 2013-02-24T00:34:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo