TORTELLI RIPIENI DI ZUCCA RICOTTA E SPECK

 

IMG_6824.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 GR DI FARINA 00

5 UOVA

 

PER IL RIPIENO:

400 GR DI RICOTTA

300 GR DI ZUCCA ( CIRCA 300 GR )

120 GR DI SPECK

4 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA GRATTUGIATA

2O GR DI BURRO

SALE QB

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: planetaria con foglia ( scegliere il metodo di impasto che si preferisce.. a mano , robot… ) stampo taglia tortelli rotondo, spianatoia in legno, mattarello, sacca da pasticceria con beccuccio ad uscita larga, tagliere, coltello, ciotola, minitritatutto, casseruola, padella.

Per la preparazione dell’impasto: Ho eliminato la scorza alla zucca, lavata, tagliata a pezzi grossolani e lessata per circa 10 minuti. Scolata e frullata.

Nella padella,ho versato zucca frullata e burro. Ho lasciato asciugare e insaporire, a fuoco dolce, mescolando, per 5 minuti circa.

Ho tritato lo speck e tenuto da parte.

Ho versato nella ciotola: ricotta, parmigiano grattugiato, speck, zucca frullata, noce moscata. Ho aggiustato di sale, amalgamato bene tutti gli ingredienti. 

Ho riposto in frigo il composto, il tempo necessario per la preparazione dell’impasto per i ravioli.

Nella planetaria ho versato farina e uova. Ho azionato a velocità minima, per amalgamare tutti gli ingredienti . Ho aumentato la velocità e impastato per circa 5 minuti ( se l’impasto dovesse risultare un pò duro … a volte dipende dalla grandezza delle uova… aggiungo un goccio d’acqua ). fino ad ottenere una pasta morbida, compatta e asciutta.

Ho lasciato riposare la pasta coperta , per 5 minuti.

Ho tirato la sfoglia con il mattarello ( a piacere… si può utilizzare anche la macchinetta per tirare la sfoglia  e il raviolatore ).

Ho riempito la sacca da pasticceria con la farcia di zucca e ricotta. 

Ho versato un pò di composto ( la quantità più o meno pari a metà cucchiaio ), distanziati tra loro, lungo tutta la fila di pasta. Ho ripiegato e con le dita, ho premuto tra lo spazio che intercorre tra un ripieno e l’altro, in modo da eliminare l’aria. ho premuto bene, per sigillare i bordi e con il tagliapasta ho ricavato i tortelli….

TORTELLI RIPIENI DI ZUCCA RICOTTA E SPECKultima modifica: 2013-02-25T09:25:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo