SOFFICI MEZZE MINI SFERE

 

IMG_1395.JPG

INGREDIENTI PER CIRCA 35 DOLCETTI:

 

100 DI FARINA 00

25 GR DI MAIZENA

100 GR DI ZUCCHERO

4 UOVA

1 BACCA DI VANIGLIA

1/2 BUCCIA DI LIMONE GRATTUGIATO NON TRATTATO

1 CUCCHIAIO DI BURRO FUSO (facoltativo )

1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO

ZUCCHERO A VELO QB

1 PIZZICO DI SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: setaccio, ciotola, planetaria con frusta, leccapentole, microonde, 2 stampi in silicone a forma  di mezze sfere, placca del forno, forno tradizionale.

Ho setacciato all’interno di una ciotola, le farine con il lievito. Tenuta da parte.

Ho separato gli albumi , dai tuorli. Ho versato gli albumi nella planetaria, aggiunto un pizzico di sale e montati a neve ben ferma. ho tolto dalla planetaria e messi in frigo.

Ho sciolto il burro, nel microonde.

Senza lavare la ciotola della planetaria, ho versato i tuorli con lo zucchero, la buccia del limone grattugiato,  e i semini estratti dalla bacca di vaniglia. Ho azionato e lasciato montare , fino ad ottenere un composto soffice e spumoso ( quasi bianco ).

Ho acceso il forno a 160 °.

Ho tolto gli albumi dal frigo, e delicatamente  con il leccapentole, gli ho aggiunti al composto di tuorli, alternandoli con la farina setacciata e il burro . Muovendo piano la spatola dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Ho posizionato gli stampi sopra la placca del forno,( cosi durante la cottura rimangono diritti e non deformano i dolcetti ), con un cucchiaio , ho versato l’impasto. Una volta riempiti, ho infornato per circa 12 – 15 minuti circa ( dipende dai forni ).

Terminato ho spento, tolto dal forno, lasciato raffreddare e poi composto il piatto  dando una spolverata di zucchero a velo.

 

SOFFICI MEZZE MINI SFEREultima modifica: 2012-06-29T08:26:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo