CREME CARAMEL AL FORNO

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

 

 

 

creme caramel.JPG

½ LITRO DI LATTE INTERO

5 TUORLI

100 GR ZUCCHERO

120 GR ZUCCHERO PER IL CARAMELLO

1 BACCA DI VANIGLIA

1 PIZZICO DI SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questa ricetta ho usato ciotoline monoporzione, forno tradizionale.

 

 

Ho estratto i semini dalla bacca di vaniglia e ho messo da parte.

In un pentolino ho messo a bollire il latte con la bacca e i suoi semini, poi ho fatto raffreddare.

Preparo in un altro pentolino, il caramello. Ho messo lo zucchero e mezzo bicchiere d’acqua,accendo il fuoco e lascio sciogliere senza mai girare con il cucchiaio, ma muovendo delicatamente il pentolino ( altrimenti cristallizza e bisogna buttarlo ) , fino a che raggiunge il colore desiderato ( biondo – ambrato – marrone – a me piace ambrato ).

Fare molta attenzione quando si versa , perchè provoca ustioni.

Ho versato il caramello nelle ciotoline che andranno in forno.

Ho preso una teglia da forno e l’ho riempita per metà di acqua. Ho inserito all’interno le 6 ciotoline.

In una terrina ho versato i tuorli, lo zucchero e il pizzico di sale. Con una frusta ho sbattuto il composto senza creare troppa schiuma,ho aggiunto il latte e amalgamato il tutto.

Ho versato il composto nelle ciotoline dopo averlo filtrato attraverso un colino.

Ho coperto la teglia con carta d’alluminio e ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 170° / 180° per 15 minuti. Ho tolto la carta ed ho proseguito la cottura per altri 30 min.

Terminata la cottura ( controllate che non brucino in superficie – ogni forno è diverso dall’altro ), spegnere e lasciar raffreddare nella loro acqua. Togliere e tenere in frigo per almeno 2 ore.

Togliere dalle ciotoline solo al momento di servirle.

 

CONSIGLIO:

La vaniglia è una spezia pregiata e costosa ecco un consiglio come sfruttarla al meglio….

Non appena il latte bolle, estrarre il baccello, lavarlo sotto l’acqua corrente e farlo asciugare ( in inverno meglio vicino a una fonte di calore come il termosifone ).

Quando sarà completamente essicato, metterlo nel contenitore dello zucchero e chiudere con il coperchio. Dopo 5 – 6 giorni si avrà un ottimo zucchero vanigliato. La quantità ideale sono 3-4 baccelli ogni 500 gr di zucchero. Ogni qualvolta abbiamo bisogno di zucchero a velo vanigliato non faremo altro che frullare nel robot o minitritatutto la quantità che ci necessita.

 

 

CREME CARAMEL AL FORNOultima modifica: 2012-02-04T16:50:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo