ZUCCHINE E CIPOLLE RIPIENE

IMG_0019.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

 

4 ZUCCHINE

1 CIPOLLA

1 OSSO BUCO DI VITELLO IN CREMA DI LATTE

1 PANINO RAFFERMO

LATTE QB

100 GR PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 UOVO

1 PIZZICO DI MAGGIORANA 

PANE GRATTUGIATO

SALE – OLIO

 

PREPARAZIONE:

Per questa preparazione ho usato il robot, la placca da forno e il forno tradizionale.

Ho lavato la cipolla e le zucchine.

Ho messo in una ciotola, il panino, ad ammorbidire nel latte.

Ho tagliato a metà le zucchine e poi ancora a metà,( ottenendo cosi 4 pezzi da 1 zucchina ).

Ho messo a cuocere in una pentola con acqua in ebollizione, le zucchine e la cipolla intera.

Ho fatto cuocere per 10 minuti.

Ho scolato e messo da parte.

Ho tagliato a metà la cipolla e l’ho sfogliata  ( ottenendo delle mezze sfere ), con un cucchiaino ho tolto la polpa alle zucchine.

Nel robot ho messo la carne a pezzetti e privata dell’osso, il panino strizzato, la polpa delle zucchine, il parmigiano,l’uovo, il sale , la maggiorana.

Ho tritato grossolanamente.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato con carta oleata la placca da forno.

Ho riempito con il composto le zucchine e la cipolla , le ho cosparse di pane grattugiato.

Ho unto leggermente la carta da forno, ho disposto le verdure, versato sopra un filo d’olio e cotto per circa 30 minuti.

 

CONSIGLIO:

Questo piatto si può preparare con qualsiasi tipo di carne avanzata.

Io l’osso buco lo preparo cosi:

Faccio dei tagli lungo la circonferenza ( cosi’ non si arriccia durante la cottura ),lo infarino e lo metto in un tegame con olio caldo . Poi lo giro e metto le foglie di rosmarino e alloro spezzettato, insaporisco qualche minuto.

Bagno con un pò di vino bianco e lascio sfumare. Aggiungo un po’ di sale e pepe, 2 bicchieri di latte e 1 d’acqua, cuocio a fuoco dolce. Quando il liquido si è addensato (circa 25 – 30 minuti ) Tolgo la carne e passo in un colino la salsa per renderla vellutata e la verso sulla carne.

 

ZUCCHINE E CIPOLLE RIPIENEultima modifica: 2012-02-16T21:36:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo