CARPACCIO DI CARCIOFI CON SCAGLIE DI PARMIGIANO

IMG_0042.JPG

INGREDIENTI:

 

2 CARCIOFI

2 LIMONI

PARMIGIANO

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questa ricetta ho usato il robot con il disco affetta sottile, il pelapatate e il bicchiere con il frullatore ad immersione.

Ho preso i carciofi, gli ho privati del gambo e le foglie più dure.

Ho tolto le punte spinose, gli ho tagliati a metà, privati della barba interna, gli ho lavati e messi in una ciotola con acqua e succo di 1 limone ( cosi’ non anneriscono ).

Ho preparato la citronette:  Ho messo nel bicchire del frullatore ad immersione il succo di 1 limone, 30 ml d’olio, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe.

Ho frullato ed ho ottenuto una salsina .

Ho messo i carciofi scolati, nel robot ed ho affettato sottilmente con l’apposito disco.

Ho composto il piatto con i carciofi, sopra ho versato la salsina e poi ancora sopra le scaglie di parmigiano che ho ottenuto con il pelapatate.

CARPACCIO DI CARCIOFI CON SCAGLIE DI PARMIGIANOultima modifica: 2012-02-21T15:00:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo