SPEZZATINO D’ AGNELLO CON CARCIOFI

IMG_0048.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

400 GR DI POLPA D’AGNELLO

4 PATATE

4 CARCIOFI

1 LIMONE

3 RAMETTI DI ROSMARINO

3 RAMETTI DI TIMO FRESCO

3 FOGLIE D’ALLORO

3 SPICCHI D’AGLIO

BRODO VEGETALE

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

1 BICCHIERE DI LATTE

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Ho tolto i gambi e le foglie dure ai carciofi.

Ho tolto le punte spinose, gli ho tagliati a metà ed eliminato la barba.

Da ogni metà ho ricavato 4 spicchi. Gli ho messi a bagno in acqua e succo di limone.

Ho lavato le patate, pelato e tagliato in 4 pezzi.

Ho tagliato a pezzetti la polpa d’agnello.

Ho lavato e asciugato le erbe fresche.

In un tegame ho messo un pò d’olio, quando ha raggiunto la temperatura, ho versato la carne , girato e rosolato da ambo le parti.

Ho scolato i carciofi e insieme alle patate, gli ho aggiunti alla carne.

Ho lasciato insaporire.

Ho aggiunto le erbe e gli spicchi d’aglio interi schiacciati.

Ho insaporito per qualche minuto.

Ho versato il vino bianco ed ho fatto sfumare a fiamma vivace.

Ho abbassato la fiamma, ho coperto la carne con brodo vegetale. Dopo 10 minuti, ho aggiunto il latte ( rende la carne delicata e tenera ),il sale e il pepe.

Ho proseguito la cottura per circa 30 minuti .

SPEZZATINO D’ AGNELLO CON CARCIOFIultima modifica: 2012-02-22T21:58:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo