CREPES TRICOLORE GRATINATE

cannelloni di crepes mio compleanno.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

CREPES:

100 GR DI FARINA OO

1/4 DI LATTE

2 UOVA

1 TUORLO

1 PIZZICO DI SALE

 

RIPIENO  E  CONDIMENTO:

250 GR DI RICOTTA

50 GR PROSCIUTTO COTTO  ( FETTA UNICA )

600 GR DI SPINACI ( O 450 GR SURGELATI )

1 PIZZICO DI MAGGIORANA

NOCE MOSCATA

1 BARATTOLO DI PELATI

1 CIUFFO DI BASILICO

1 SPICCHIO D’AGLIO

1 PIZZICO DI ZUCCHERO

OLIO – SALE

BESCIAMELLA

PARMIGIANO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto uso una padella di diametro 18 ,mezzaluna,minitritatutto del frullatore ad immersione, forno tradizionale.

Ho preparato le crepes: nel minitritatutto ho messo le uova, il latte, il pizzico di sale, la farina. Ho frullato ed ho lasciato riposare la pastella per 30 minuti. Ho messo da parte.

Trascorsi 30 minuti, ho fatto scaldare e  unto leggermente il padellino.

Ho versato un mestolo di composto ( facendolo spandere sul fondo , in modo da ottenere uno strato uniforme).

Ho lasciato dorare da ambo le parti.

Ogni 2 crepes , ho unto il padellino. Ho continuato fino ad esaurimento del composto. ( con questo diametro escono 9 crepes ).

Le ho messe su un piatto, separate tra loro con carta d’alluminio per non farle attaccare.

 

Ho preparato il ripieno: ho pulito e lavato gli spinaci.

Gli ho messi in una pentola e fatti appassire solo con l’acqua del lavaggio.

Ho scolato , strizzato e tritato grossolanamente con la mezzaluna. Ho messo da parte.

Ho tagliato a cubetti piccolissimi il prosciutto e messo da parte.

In una ciotola ho versato la ricotta, gli spinaci, il prosciutto, la maggiorana , una grattugiata di noce moscata e il sale.

Ho amalgamato il tutto.

Ho preparato il sugo:  ho frullato i pomodori nel minitriatutto.

In una casseruola ho versato i pomodori, l’olio, l’aglio,il basilico, lo zucchero, il sale. Ho girato, coperto e ho lasciato cuocere per 15 – 20 minuti a fuoco dolce.

Su di un tagliere ho messo le crepes, le ho farcite con un cucchiaio di ripieno e arrotolate a cannolo.

Ho preso una teglia da forno, ho versato sul fondo il sugo di pomodoro, ho adagiato sopra le crepes.

Ho ricoperto con la besciamella ( vedi categoria salse e sughi ),dadini di prosciutto e cosparso con abbondante parmigiano grattugiato.

Ho messo in forno caldo 200°, a gratinare circa 15 – 20 minuti ( controllare la doratura ).

CREPES TRICOLORE GRATINATEultima modifica: 2012-02-24T08:52:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo