MADELEINE

INGREDIENTI:

 

120 GR FARINA OO

50 ML LATTE

2 UOVA

1 BACCELLO DI VANIGLIA

1 PIZZICO DI SALE

1 CUCCHIAINO DI LIEVITO

100 GR DI BURRO

ZUCCHERO A VELO QB

IMG_0069.JPG

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho usato il forno a microonde, il robot con la lama in plastica impastatrice, il forno tradizionale, 2 stampi in silicone a forma di madeleine.

Ho sciolto il burro nel forno a microonde.

Ho estratto i semini dal baccello di vaniglia.( vedi  categoria dolci in creme caramel.. consiglio  per baccello di vaniglia ). Gli ho aggiunti al burro.

Nel robot ho versato setacciati, la farina, il lievito, lo zucchero.

In una ciotolina ho sbattuto con una forchetta, le uova intere con il latte e il pizzico di sale.

Ho aggiunto i liquidi alla farina. Ho impastato bene, ho tolto il composto, messo in una ciotola e tenuto in frigo coperto da pellicola, per 35 / 40 minuti.

Ho acceso il forno a 160°.

Ho leggermente imburrato con un pennello lo stampo delle madeleine.

Ho prelevato il composto con un cucchiaio, e con l’aiuto di un altro l’ho versato nello stampo.

Ho messo in forno caldo per 25 minuti.

Ho lasciato raffreddare e spolverizzato con zucchero a velo.

.

MADELEINEultima modifica: 2012-02-27T23:31:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo