FINTA PASTA SFOGLIA

INGREDIENTI:

 

200 GR DI FARINA OO

100 GR DI BURRO FREDDO

100 GR DI RICOTTA

1 PIZZICO DI SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questa pasta ho usato il robot con lama in plastica impastatrice, tavola in legno per impastare, mattarello.

Ho versato nel robot farina e burro , ho miscelato .

Ho aggiunto la ricotta e il pizzico di sale,  ho impastato , tolta , coperta da pellicola  e lasciata riposare in frigo per 15 – 20 minuti.

Ho tirato la sfoglia con il mattarello in un rettangolo,ho ripiegato i 4 lembi verso l’interno , in modo da ottenere la pasta formata da 3 strati.

Lascio riposare la pasta in frigo per 15 – 20 minuti, ripeto l’operazione con il mattarello come prima .

Rimetto in frigo e ripeto un’ultima volta il passaggio. ora è pronta.

 

 

CONSIGLIO:

Questa pasta è ancora più buona se si usano le stesse quantità ( ma aimè più grassa ).

Se si usa per fare le briosche aggiungere all’impasto 1 cucchiaio di zucchero.

FINTA PASTA SFOGLIAultima modifica: 2012-03-01T19:05:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo