CONCHIGLIE SAINT JACQUES CON UOVA SODE E GAMBERETTI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

IMG_0104.JPG

 

4 CONCHIGLIE SAINT JACQUES

4 FETTE DI PANE FRESCO

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

1 CUCCHIAIO DI PREZZEMOLO TRITATO

1 SPICCHIO D’AGLIO

SALE

4 UOVA SODE

300 GR DI GAMBERETTI FRESCHI

SALE NERO DI CIPRO

SALSA ROSA

RUCOLA

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto piatto ho utilizzato il robot con lame acciaio, il forno tradizionale.

Ho aperto le conchiglie con un coltello.

Ho staccato le valve, le ho separate dai coralli e private della pellicola.

Ho lavato molto bene e lasciato scolare.

Ho lavato molto bene le conchiglie  che le contenevano .

Ho versato nel robot, le fette di pane, l’aglio, il sale , un filo d’olio, prezzemolo, il parmigiano.

Ho frullato e ottenuto un composto aromatizzato.

Ho disposto le valve dentro le conchiglie, le ho coperte con un pò di composto ( circa 1 cucchiaio e 1/2 ) aromatizzato, ho aggiunto un filo d’olio e infornato già caldo a 180° per 15 minuti.

Ho lavato la rucola.

Ho lavato i gamberetti.

Nel frattempo che le conchiglie sono in forno, ho fatto scottare in acqua bollente non salata, i gamberetti per 3 minuti.

Le conchiglie sono cotte, compongo il piatto:

Metto la rucola e condisco con un filo d’olio e sale nero di cipro, dispongo sopra le uova sode a fettine, i gamberetti , al centro un pò di salsa rosa, di lato la conchiglia gratinata.

 

 

CONSIGLIO:

Questo piatto va mangiato appena  tolta la conchiglia dal forno e le conchiglie non vanno gettate ma lavate , asciugate e riutilizzate per altre preparazioni di pesce.

CONCHIGLIE SAINT JACQUES CON UOVA SODE E GAMBERETTIultima modifica: 2012-03-03T22:25:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo