PANINI MORBIDI ALLE NOCI

 

INGREDIENTI:

IMG_0138.JPG

 

500 GR DI FARINA 00

100 ML LATTE

100 ML ACQUA

100 ML OLIO

25 GR DI LIEVITO DI BIRRA ( O 1 BUSTINA LIOFILIZZATO )

2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

2 CUCCHIAINI DI SALE

60 GR DI NOCI SGUSCIATE

 

PREPARAZIONE:

Per questi panini ho utilizzato il robot con lame in plastica impastatrice, batticarne, mattarellino,placca del forno, forno tradizionale.

Ho messo le noci dentro un sacchettino per alimenti e le ho sminuzzate grossolanamente, dando dei colpi con il batticarne.

Ho messo nel robot farina, sale, zucchero, noci  ed ho miscelato.

Ho sciolto il lievito nel latte e acqua.

Ho versato i liquidi nel robot insieme all’olio ed ho impastato, fino a formare una palla ( se l’impasto è un pò duro aggiungo ancora un pò di latte o acqua).

Ho lasciato lievitare l’impasto all’interno del robot per circa 2 ore.

Ho ripreso l’impasto, formato delle palline di circa 30 gr cadauna ,con un mattarellino ho appiattito leggermente e con le mani arrotolato per 2 volte, prima in un senso, poi nell’altro. 

Ho preso la placca del forno , l’ho foderata con carta oleata, ho messo sopra i panini ben distanziati fra loro.

Ho spennellato con il latte.

Ho lasciato lievitare per 45 – 60 minuti.

Ho acceso il forno a 200°.

Quando hanno raddoppiato di volume, spennello con acqua e inforno per 10 – 12 minuti.

Appena tolti, spennello subito con acqua.

 

CONSIGLIO:

Il segreto della morbidezza sta tutto nello spennellare , prima e dopo . Che sia acqua o latte poco importa, il risultato è lo stesso . La differenza sta che il latte gli rende lucidi.  Sono speciali gustati tiepidi  con speck e fontina valdostana tagliata sottilissima……

PANINI MORBIDI ALLE NOCIultima modifica: 2012-03-05T17:40:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo