ECLAIRS………

 

eclair 4.JPG

INGREDIENTI:

150 GR DI FARINA 00

100 GR DI BURRO MORBIDO

1 BUSTINA DI VANILLINA

1 PIZZICO DI SALE FINO

250 ML ACQUA

4 UOVA

ZUCCHERO A GRANELLA QB

ZUCCHERO A VELO QB

150 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 50 %

700 ML DI PANNA FRESCA

CANNELLA QB

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho usato fruste elettriche, sacca da pasticceria, microonde, placca del forno, forno tradizionale, decoratrice.

Ho portato a bollore l’acqua, con il burro, il sale , la vanillina.

Ho versato in un colpo solo la farina, ho amalgamato e formato una palla che si stacca dalle pareti.

Ho messo il composto in una terrina, allargato bene, per raffreddare velocemente.

Aggiungo 4 uova, 1 per volta mescolando poco.

Ho versato il composto nella sacca da pasticceria.

Ho foderato con carta oleata la placca del forno ( l’ho fissata ai lati con un pò di composto ).

Ho formato le eclairs: con la sacca da pasticceria, ho formato 2 strisce lunghe 10 cm, una sopra l’altra ( con questa dose escono 20 eclairs ), le ho cosparse di granella.

Ho infornato già caldo a 180° per 30 minuti.

Terminata la cottura, ho sfornato e lasciato raffreddare.

Ho sciolto nel microonde il cioccolato.

Ho montato con le fruste elettriche, la panna con 2 cucchiai di zucchero.

Ho tagliato a metà, in senso orizzontale, le eclairs.

Ho farcito con la panna.

Ad alcune, ho spolverato sopra un pò di  cannella, poi ho preso la calotta e decorata con l’apposito attrezzo, di cioccolata.

Ho riempito le altre di panna, messo la calotta e cosparse di zucchero a velo.

 

ECLAIRS………ultima modifica: 2012-03-09T21:45:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo