PENNE CON POMODORO E MELANZANE

penne alle melanzane.JPG

INGREDIENTI:

 

300 GR DI PENNE

1 MELANZANA LUNGA

3 CIUFFI DI BASILICO

1 BARATTOLO DI PELATI

2 SPICCHI D’AGLIO

1 PIZZICO DI ZUCCHERO

PEPERONCINO

PARMIGIANO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato il robot con disco affetta medio e lama d’acciaio, tagliere.

Ho preso la melanzana, lavata, asciugata, messa nel robot e affettata con l’apposito attrezzo.

L’ho tolta e sul tagliere, l’ho tagliata prima a bastoncini, poi a cubetti.

Ho tolto il disco dal robot e inserito la lama, ho versato i pelati e frullato.

Ho messo da parte.

Ho lavato e asciugato il basilico.

Ho sbucciato l’aglio e schiacciato con le mani.

Ho versato le melanzane in una padella con poco olio e lasciato colorire da ambo le parti, girandole con un cucchiaio. 

In una casseruola ho versato 2 cucchiai d’olio, aggiunto l’aglio intero , ho lasciato insaporire, come ha preso colore l’ho tolto.

Ho aggiunto i pomodori, il basilico, un pizzico di peperoncino, il sale, lo zucchero.

Ho lasciato cuocere a fuoco dolce per 15 minuti e aggiustato di sale.

Nel frattempo, ho lessato la pasta in acqua bollente salata.

Terminata la cottura, ho versato la pasta nel sugo, ho aggiunto le melanzane, il parmigiano.

Ho mantecato e composto il piatto.

PENNE CON POMODORO E MELANZANEultima modifica: 2012-03-20T22:36:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo