CORDON BLEU

 

IMG_0313.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 FETTINE DI PETTO DI POLLO – O TACCHINO

4 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO

4 SOTTILETTE

4 RAMETTI DI ROSMARINO

PANE FRESCO

FARINA QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questa preparazione ho utilizzato il minitritatutto del frullatore ad immersione, il tagliere, il batticarne, placca del forno, forno tradizionale.

Ho spezzettato il pane e tritato con l’apposito attrezzo.

Ho preso 3 ciotole: 1 con la farina, 1 con il pane grattugiato, 1 con le uova sbattute salate.

Ho lavato e asciugato i rametti di rosmarino.

Ho messo sul tagliere le fettine, coperte con carta oleata e battute leggermente con il batticarne.

Una volta appiattite, ho messo su metà fetta, il prosciutto piegato a metà, la sottiletta.

Ho chiuso a libro .

Ho passato la carne prima nella farina,poi nell’uovo, in ultimo nel pane grattugiato.

Ho premuto bene con la mano, per sigillare meglio .

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato con carta oleata la placca, ho unto leggermente, e adagiato sopra i cordon bleu, sopra essi il rametto di rosmarino, un filo d’olio.

Ho lasciato cuocere per circa 25 minuti, girando a metà cottura. Dovranno risultare dorati .

CONSIGLIO:

La scelta del pane grattugiato fresco, non è a caso , ma essendo cotto al forno , lo mantiene dorato ,morbido e decisamente buono… 

Se ben sigillati durante l’ultima fase di impanatura, manterranno all’interno il fomaggio morbido e cremoso rendendolo succulento..    

 

CORDON BLEUultima modifica: 2012-03-24T00:06:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo