PANINI ALL’ACQUA CON OLIO EXTRA VERGINE

 

IMG_0403.JPG

INGREDIENTI:

 

500 GR DI FARINA 00

250 ML ACQUA

50 ML OLIO

25 GR LIEVITO DI BIRRA ( O 1 BUSTINA DI LIEVITO LIOFILIZZATO )

2 CUCCHINI DI ZUCCHERO

2 CUCCHIAINI DI SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questi panini ho utilizzato il robot con lame in plastica impastatrice, placca del forno, forno tradizionale.

Ho versato nel robot farina, zucchero, sale ed ho miscelato.

Ho sciolto il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.

Ho versato acqua e olio nel robot e formato una palla ( se l’impasto risulta duro, aggiungere ancora un pò d’acqua , fino a raggiungere la giusta consistenza ).

Ho lasciato lievitare l’impasto, all’interno del robot per circa 3 ore.

Ho foderato con carta oleata la placca del forno.

Ho ripreso l’impasto, ho formato delle palline di circa 30 gr cadauna.

Ho messo i panini sulla placca del forno, ben distanziati tra loro, ho praticato sulla superficie di ognuno, 3 tagli trasversali.

Ho spennellato con acqua e lasciato lievitare per 45 – 60 minuti.

Ho acceso il forno 1/4 d’ora prima di infornare, a 200°.

Quando hanno raddoppiato il volume, spennello nuovamente con acqua e inforno per 10 – 12 minuti.

Appena tolti dal forno spennello subito con ancora un pò d’acqua….

 

CONSIGLIO:

Gustati tiepidi, spalmati con poco burro e una fettina di salame…..mmmmmh . Non sono mai abbastanza….

 

 

PANINI ALL’ACQUA CON OLIO EXTRA VERGINEultima modifica: 2012-03-29T19:18:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo