TIGELLE DI CAVOLFIORE

IMG_0381.JPG

INGREDIENTI:

200 GR DI FARINA

200 GR CAVOLFIORE BOLLITO

1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO

100 ML LATTE

220 ML ACQUA

1 UOVO

1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER TORTE SALATE

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO DI SEMI ( GIRASOLE – ARACHIDE…)

SALE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato la padella per tigelle, il setaccio.

Ho setacciato la farina con il lievito e versato in una ciotola.

Ho aggiunto latte, acqua, creando una pastella densa e cremosa.

Ho aggiunto l’uovo, il sale, il prezzemolo tritato ( vedi conserve ).

Ho amalgamato e lasciato riposare la pastella in frigo, per 30 minuti.

Terminato, ho tolto dal frigo e incorporato il cavolfiore bollito.

Ho amalgamato bene.

Ho versato nella tigelliera un filo d’olio, ho portato a temperatura e versato a cucchiaiate il composto.

Ho abbassato la fiamma e portato a cottura, facendole dorare da ambo le parti.

Ho versato in un piatto e tamponato con carta assorbente, salato leggermente .

Ho composto il piatto.

CONSIGLIO:

Se non avete la tigelliera ( in questo modo si utilizza pochissimo olio, ma la cottura va fatta a fuoco dolce ed è più lunga ) procedere friggendo in abbondante olio come per le classiche frittelle.

TIGELLE DI CAVOLFIOREultima modifica: 2012-03-29T13:32:35+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo