TROFIE AL NERO DI SEPPIA CON FRUTTI DI MARE, PINOLI E MELANZANA

 

IMG_0465.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

400 GR DI TROFIE NERE

300 GR DI COZZE

300 GR DI VONGOLE

300 GR DI SEPPIOLINE

200 GR DI GAMBERETTI

5 POMODORINI PICCADILLI

1 CIPOLLOTTO

1 SPICCHIO D’AGLIO

1 MELANZANA

1 CIUFFO DI BASILICO

PREZZEMOLO TRITATO

30 GR DI PINOLI

3 CUCCHIAI DI PANNA

FUMETTO DI PESCE ( O BRODO DI DADO DI PESCE )

VINO BIANCO – SALE – PEPERONCINO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato tagliere, mezzaluna.

Ho lavato, asciugato e inciso a croce i pomodori, versati in acqua bollente per pochi minuti.

Ho tolto, passati in acqua fredda per pochi secondi.

Ho tolto la pelle e tagliato in 4 spicchi.

Ho lavato i gamberetti, sgusciato . Ho messo da parte.

Ho messo a bagno in acqua salata le vongole.

Ho pulito e raschiato le cozze.

Ho tolto alle seppioline, dente, interiora e occhi.

Ho lavato e tagliato a pezzettini.

Ho pulito, lavato e tritato il cipollotto.

In una padella ho fatto aprire, le vongole sciacquate e le cozze a fuoco vivo, unendo un pò di vino bianco.

Ho eliminato eventuali vongole e cozze rimaste chiuse.

Ho estratto i molluschi.

Ho versato in un tegame , abbastanza grande, un filo d’olio.

Ho fatto appassire il cipollotto tritato e l’aglio intero, spellato e schiacciato con le mani, per qualche minuto.

Ho unito i pomodori, il basilico spezzettato, i pinoli, poco prezzemolo, il peperoncino.

Ho lasciato insaporire per 5 minuti , a fuoco dolce.

Ho aggiunto i pesci, ho girato per amalgamare il sapore.

Ho spruzzato con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciato evaporare.

Ho aggiunto circa 400 ml di fumetto di pesce, ho lasciato cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti ( se asciuga troppo, aggiungere ancora un pò di liquido ).

Aggiustato di sale.

Nel frattempo che il sugo cuoce, ho lavato, tolto la buccia alla melanzana e tagliato a cubetti.

Ho versato in una padella un pò d’olio, versato le melanzane, salato e fatto dorare da ambo le parti.

Ho lessato in acqua bollente salata , le trofie nere .

Ho tenuto da parte un pò d’acqua di cottura .

Ho scolato e versato nel tegame con i pesci.

Ho aggiunto la panna ( vedi salse e sughi ), le melanzane, il prezzemolo ( vedi conserve ), un pò d’acqua di cottura e mantecato.

Ho composto il piatto.

 

 

 

TROFIE AL NERO DI SEPPIA CON FRUTTI DI MARE, PINOLI E MELANZANAultima modifica: 2012-04-03T22:27:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo