PASTA E FAGIOLI

 

IMG_0775.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

230 GR DI FAGIOLI SECCHI BORLOTTI

3 PATATE

1 CAROTA

1 GAMBO DI SEDANO

1 CIPOLLA

1 POMODORO

1 SPICCHIO D’AGLIO

3 RAMETTI DI ROSMARINO

3 FOGLIE DI SALVIA

PASTA CORTA DA MINESTRA

1 DADO

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE

Per questo piatto ho utilizzato il pelapatate, il tagliere, la mezzaluna, le forbici, il passaverdura.

La sera prima, in una ciotola, ho messo a bagno i fagioli nell’acqua.

Il giorno dopo gli ho scolati, messi in una pentola piena d’acqua , insieme alla foglia d’alloro.

Quando ha raggiunto il bollore, ho abbassato la fiamma, messo il coperchio e lasciato cuocere per circa 60 minuti.

Ho lavato ed asciugato tutte le verdure ed erbe aromatiche.

Ho pelato le patate, la carota, tolto i filamenti al sedano, ho tolto la parte verde e dura al pomodoro, sbucciato la cipolla.

Ho tagliato tutte le verdure a cubetti della stessa dimensione .

Ho sfogliato il rosmarino e tritato finemente con la mezzaluna, ho tagliato con le forbici le foglie di salvia.

Ho scolato i fagioli.

In una pentola ho versato : verdure, erbe aromatiche, fagioli, aglio intero, dado, ho coperto d’acqua, portato a bollore.

Ho abbassato la fiamma, messo il coperchio e lasciato sobbollire per circa 40 minuti.

Verso fine cottura , ho aggiustato di sale.

Terminato,ho passato una parte di verdure con l’apposito attrezzo , per rendere la minestra più cremosa.

Ho riportato a bollore, versato una manciata di pasta e lasciato cuocere per il tempo indicato.

Ho composto il piatto e completato con un filo d’olio ed una macinata di pepe.

 

 

 

PASTA E FAGIOLIultima modifica: 2012-04-21T10:07:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo