COOKIES AL CHOCO COCCO

IMG_0843.JPG

INGREDIENTI:

 

225 GR DI FARINA 00

50 GR DI FARINA DI MANDORLE ( 25 GR ZUCCHERO A VELO + 25 GR MANDORLE )  

163 GR DI BURRO

125 DI ZUCCHERO A VELO

1 UOVO

1 ALBUME

1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO

1 PIZZICO DI SALE

100 GR CIOCCOLATO FONDENTE EXTRA AL 72%

100 GR DI COCCO GRATTUGIATO

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato, minitritatutto del frullatore ad immersione, vassoio rettangolare, planetaria con la foglia,tagliere, coltello, placca del forno, forno tradizionale.

Ho tritato nel minitritatutto, le mandorle con 25 gr di zucchero a velo.

Ho foderato la placca , con carta oleata.

Ho versato nella planetaria , farina, 100 gr di zucchero, farina di mandorle e il burro freddo a pezzetti, sale, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Ho unito l’uovo , l’albume e il lievito.

Ho amalgamato per qualche minuto.

Sul tagliere ho messo il cioccolato e l’ho tagliato grossolanamente.

L’ho aggiunto all’impasto e amalgamato.

Ho messo l’impasto su carta oleata e fatto riposare in frigo per 1 ora circa.

Trascorso il tempo, ho tolto e diviso il composto in tante parti,formato dei cilindri

Ho versato il cocco grattugiato su un vassoio rettangolare , abbastanza grande.

Ho passato i cilindri nella farina di cocco, poi gli ho riposti in frigo per altri 30 minuti.

Ho acceso il forno a 160°:

Trascorso il tempo, ho tagliato i cilindri a rondelle spesse 1 cm e ripassato per tutta la circonferenza , nuovamente nella farina di cocco, poi ho disposto sulla teglia ben distanziati fra loro.

Ho infornato e cotto per 12 / 15 minuti.

Appena sfornati ho spolverizzato con cocco.

Ho lasciato raffreddare e composto il piatto. 

 

CONSIGLIO:

La farina di mandorle si chiama TPT ( significa tanto – per – tanto e può essere di nocciole, pistacchi, noci o altro…) , si trova anche nei supermercati ma farla in casa è semplicissimo  : lo zucchero a velo ( anche questo si prepara in casa ) deve avere  sempre lo stesso peso delle mandorle.

 

 

COOKIES AL CHOCO COCCOultima modifica: 2012-04-24T22:33:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo