BAGUETTE…..

 

IMG_1005.JPG

INGREDIENTI PER 2 BAGUETTE :

 

400 GR DI FARINA 0

100 GR DI SEMOLA DI GRANO DURO

1 CUCCHIAINO E 1/2 DI SALE FINO

1 CUCCHIAINO COLMO DI ZUCCHERO

300 ML CIRCA DI ACQUA

12 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO (oppure 6 gr di lievito liofilizzato)

LATTE PER SPENNELLARE

 

PREPARAZIONE:

Per questa ricetta ho utilizzato la planetaria con il gancio ( va bene anche il robot ), setaccio, placca del forno, forno tradizionale.

Ho setacciato la farina con sale e zucchero.

Ho sciolto il lievito in poco latte, a temperatura ambiente.

Ho versato la farina, una parte di acqua, il lievito, ho iniziato ad impastare, aggiungendo il resto dell’acqua poco per volta,in modo da ottenere un impasto soffice ma non appiccicoso.

Ho impastato per circa 10 minuti.

Ho lasciato riposare la pasta all’interno della planetaria coperta da pellicola , più uno strofinaccio ,per circa 3 ore.

Terminato,( la pasta è lievitata perfettamente) tolgo, e lavoro velocemente la pasta. e la divido in 2  se decido per la classica baguette,o 4 pezzi  come ho fatto oggi, per farle mini….

Ho dato a ciascuna, una forma allungata, facendo delle incisioni oblique.

Ho foderato la placca del forno con carta oleata, ho disposto sopra le baguette e spennellato con un pò di latte

Ho lasciato lievitare nuovamente per circa 30 – 45 minuti.

Nel frattempo ho acceso il forno  a 190°.

Trascorso , ho spennellato con acqua e infornato per circa 20 – 25 minuti .

Terminato , ho tolto e spennellato subito con latte. 

 

BAGUETTE…..ultima modifica: 2012-04-28T16:29:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo