CREMA DI FINOCCHI E PATATE

 

IMG_1239.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

2 FINOCCHI

4 PATATE

2 POMODORINI

3 CIPOLLOTTI

1 DADO VEGETALE

QUALCHE FOGLIA DI BASILICO

PANE RAFFERMO O CROSTINI GIA’ PRONTI

1 RAMETTO DI ROSMARINO

POCO PREZZEMOLO TRITATO

2 CUCCHIAI DI LATTE

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questa crema , ho utilizzato: tagliere, coltello, pentola, padella, frullatore.

Ho privato i finocchi dai gambi e foglie.

Ho lavato e tagliato a pezzi.

Ho lavato, pelato e tagliato a pezzi le patate.

Ho lavato e tagliato a metà i pomodorini.

Ho pulito, lavato e tolto la parte verde ai cipollotti, tagliato a metà.

Ho versato tutte le verdure in pentola, ho coperto d’acqua, aggiunto il dado e le foglie di basilico.

Ho portato a bollore, abbassato la fiamma, messo il coperchio e lasciato sobbollire per circa 30 – 40 minuti.

Ho aggiustato di sale.

Terminato, ho preparato la crema, versando le verdure con il loro brodo (aggiunto poco per volta), il latte, nel frullatore.

Nel frattempo, ho preparato i crostini: ho tagliato a cubetti, il pane raffermo.

In una padella, ho versato un filo d’olio,il rametto di rosmarino. Ho lasciato insaporire 2 minuti e poi tolto.

Ho versato i cubetti di pane, in padella , salato e fatto dorare da ambo le parti.

Terminato , ho riportato la crema sul fuoco, fatta addensare un poco , ho insaporito con poco prezzemolo ( vedi conserve ), un filo d’olio .

Terminato, ho versato la crema nei piatti, accompagnata dai crostini.  A piacere un pò di parmigiano.

 

 

 

 

 

CREMA DI FINOCCHI E PATATEultima modifica: 2012-05-07T21:27:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo