CANEDERLI IN CREMA DI FORMAGGI

 

IMG_1350.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

200 GR DI PANE RAFFERMO DEL GIORNO PRIMA

40 GR DI FARINA 00

1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO

1 CUCCHIAIO DI PREZZEMOLO TRITATO

20 GR DI ERBA CIPOLLINA

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

1 CIPOLLOTTO

100 GR DI SPECK

BRODO VEGETALE O DI DADO

2 UOVA

LATTE QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PER LA CREMA DI FORMAGGI:

100 GR DI PHILADELPHIA

30 GR DI CASTELMAGNO

30 GR DI PARMIGIANO

LATTE QB – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio, padella, pentola,forbici, ciotola,schiumarola.

Ho pulito, lavato, asciugato e tritato grossolanemente la cipolla, messo da parte.

Ho tritato grossolanamente lo speck.

In una padella, ho versato un filo d’olio, aggiunto cipolla e speck, lasciato insaporire per 2 minuti, a fuoco dolce.

Ho lavato, asciugato e tagliato con le forbici, l’erba cipollina. Ho messo da parte.

Nel robot, ho versato il pane spezzettato, le uova, un pò di latte ( tanto da ammorbidirlo ), la farina, il parmigiano , la noce moscata. Ho azionato e amalgamato.

Ho versato il composto ottenuto, in una ciotola, ho aggiunto speck e cipolla, erba cipollina, prezzemolo tritato ( vedi frezeer ). Ho amalgamato bene e messo in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, ho tolto dal frigo e formato, con questo composto, i canederli ( per evitare che l’impasto si appiccichi , è utile bagnare le mani con un pò d’acqua ).

Una volta preparati, gli ho messi in frigo.

Nel frattempo ho preparato il brodo vegetale.

Una volta pronto, ho versato i canederli nel brodo bollente, ho lasciato cuocere per circa 15 minuti ( quando vengono a galla sono pronti ).

Gli ho scolati con una schiumarola,adagiati sul piatto e nappati con la crema ai formaggi.

Crema ai formaggi:  ho messo tutti i formaggi e 1/2 bicchiere di latte ( o più, se si vuole più vellutata ) in padella. Ho fatto cuocere a fuoco dolce , girando, fino a formare una crema.

Ho spento e versato sui canederli, insieme ad una spolverata di pepe.

 

CANEDERLI IN CREMA DI FORMAGGIultima modifica: 2012-05-11T22:32:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo