GONFIOTTI AI CARCIOFI

INGREDIENTI PER 4 – 6 PERSONE:

 

IMG_1373.JPG

5 CARCIOFI

1 LIMONE

200 GR DI FARINA 00 ( circa )

ACQUA QB

1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO

1/2 SPICCHIO D’AGLIO

1 CUCCHIAIO DI PREZZEMOLO TRITATO

4 RAMETTI DI TIMO

1 UOVO

1 L OLIO MONOSEME ( ARACHIDE – GIRASOLE … )

SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, spremiaglio, ciotola, pentola, padella.

Ho tolto ai carciofi il gambo, le foglie più dure, tagliato a metà ed eliminato il fieno.

Ho lavato e da ogni metà, ho ricavato 2 – 4 spicchi ( a seconda della grandezza ). Ho messo in una ciotola , con acqua acidulata al limone.

Ho lavato, asciugato e sfogliato il timo.

Ho scolato i carciofi e scottato in acqua bollente per 3 minuti. 

Terminato, ho scolato e lasciato raffredare.

In una ciotola ho versato la farina, l’uovo, il sale ed acqua , tanto quanto basta, da formare una pastella morbida , ma non troppo liquida. Ho aggiunto il parmigiano, il prezzemolo ( vedi frezeer ), l’aglio tritato con l’apposito attrezzo, il timo.

Ho amalgamato gli ingredienti e lasciato riposare la pastella per 15 minuti.

Trascorso, ho versato l’olio in padella e portato a temperatura.

Ho versato tutti gli spicchi nel composto e amamlgamato.

Con un cucchiaio, ho versato i gonfiotti ( 4 – 5 per volta ), nell’olio caldo e lasciato cuocere a fuoco medio, dorandoli da ambo le parti.

Ho scolato su un piatto con carta assorbente e salato.

Ho proseguito la cottura, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Terminato, ho composto il piatto e servito caldi.

 

 

GONFIOTTI AI CARCIOFIultima modifica: 2012-05-15T23:54:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo