FOCACCIA CON POMODORINI FRESCHI, STRACCHINO E FORMAGGELLA LIGURE

 

IMG_1600.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500  GR DI BURATTO

300 ML ACQUA

20 ML OLIO EVO

25 GR DI LIEVITO DI BIRRA O 1 BUSTINA LIOFILIZZATO

2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

2 CUCCHIAINI DI SALE

10 – 12 POMODORINI PICCADILLY

200 GR DI STRACCHINO

200 GR DI FORMAGGELLA LIGURE

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in plastica impastatrice, tagliere, coltello, placca del forno, forno tradizionale.

Ho sciolto il lievito in acqua a temperatura ambiente.

Ho versato farina, zucchero , sale. Ho miscelato , aggiunto olio, lievito sciolto ed acqua sufficiente a formare un impasto morbido, ma non appicicoso.

Ho lasciato lievitare all’interno del robot, fino a che ha raddoppiato di volume.

Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i pomodori.

Ho acceso il forno a 190°.

Ho foderato la placca, con carta oleata.

Ho tolto dal robot, l’impasto lievitato,  versato sulla placca e steso con le mani, sottilmente, fino a coprire tutta la superficie.

Ho fatto uno strato di pomodori, salato , aggiunto i 2 formaggi a pezzi, il tutto completato con un filo d’olio. Ho lasciato lievitare per altri 30 minuti.

Ho infornato per circa 25 – 30 minuti.

Terminato, ho sfornato , lasciato riposare qualche minuto e portato in tavola.

 

FOCACCIA CON POMODORINI FRESCHI, STRACCHINO E FORMAGGELLA LIGUREultima modifica: 2012-06-02T23:09:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo