CLAFOUTIS DI PESCHE GIALLE

 

IMG_1620.JPG

INGREDIENTI PER 4 – 6 PERSONE:

 

4 PESCHE GIALLE

100 ML DI PANNA FRESCA

100ML DI LATTE

3 UOVA

60 GR DI FARINA OO

3 CUCCHIAI  ABBONDANTI  DI ZUCCHERO

1 BACCA DI VANIGLIA O 1 BUSTINA DI VANILLINA

1 PIZZICO DI SALE

POCO BURRO PER LA PIROFILA

ZUCCHERO A VELO QB

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: robot con le fruste, setaccio, tagliere, coltello, pirofila , forno tradizionale.

Ho setacciato la farina.

Ho lavato , asciugato, la bacca di vaniglia. Ho tagliato a metà, estratto i semini.

Ho lavato, asciugato, privato del nocciolo interno e tagliato a spicchi le pesche.

Ho versato nel robot, farina , zucchero, sale, uova, vaniglia, panna, latte, azionato e sbattuto fino a che il composto  è diventato spumoso.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho imburrato la pirofila, appoggiato sopra le pesche.

Ho versato il composto sopra la frutta e infornato per circa 35 – 40 minuti.

Ho sfornato , lasciato  intiepidire, cosparso di zucchero a velo e portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

E’ un dolce francese, delicato, veloce ed anche raffinato, spesso servito in monoporzione. Si gusta tiepido , accompagnato da una pallina di gelato , solitamente con il gusto dell’aroma scelto ( in questo caso una pallina di gelato alla vaniglia,o crema ,o panna o fiordilatte)oppure una pallina di gelato o sorbetto al frutto, uguale a quello cucinato.

La base è sempre questa e si presta a tante varianti, si cambiano aromi e frutti, tanto, quanto la nostra fantasia, gusto personale e stagione ci permettono di fare.

Se vogliamo il dolce più leggero, eliminiamo la panna , e utilizziamo la stessa quantità di liquidi , solo di latte.

 

 

 

CLAFOUTIS DI PESCHE GIALLEultima modifica: 2012-06-05T22:10:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo