POLPETTE DI PATATE E PROSCIUTTO IN FIORE DI ZUCCHINA CROCCANTE

 

IMG_1683.JPG

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

 

6 FIORI DI ZUCCHINA

 5 PATATE

150 GR PROSCIUTTO COTTO ( FETTA UNICA)

4 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

4 UOVA

1 SPICCHIO D’AGLIO

1 PIZZICO DI MAGGIORANA

PREZZEMOLO TRITATO QB

FARINA QB PARMIGIANO QB

1 L OLIO MONOSEME ( ARACHIDI – SOIA ….)

SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, tagliere, mezzaluna, schiacciapatate, scolapasta, spremiaglio, 4 ciotole, padella.

Ho tolto i pistilli ai fiori di zucchina, lavati, asciugati e tenuti da parte.

Ho lavato , pelato, tagliato a pezzi e lessato in abbondante acqua , le patate per circa 40 minuti.

Ho tritato , grossolanamente con la mezzaluna , il prosciutto.

Ho preso le 3 ciotole ed utilizzato: 1 per la farina, 1 per il pane grattugiato, 1 per 3 uova sbattute con un pizzico di sale.

Ho scolato le patate, versate nella ciotola e schiacciate con l’apposito attrezzo.Ho aggiunto prezzemolo ( in frezeer ), maggiorana,aglio tritato con l’apposito attrezzo, prosciutto, uovo, parmigiano , sale.

Ho amalgamato il composto e con un cucchiaio ho riempito i fiori di zucchina. Ho passato ogni fiore, così riempito, prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, in ultimo nel pane grattugiato. Ho continuato fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ho versato l’olio in padella e portato a temperatura. Ho versato i fiori , pochi alla volta, e fatto dorare da ambo le parti. Ho tolto, versati in un piatto su cui ho messo della carta assorbente, poi ho composto il piatto e portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

con lo stesso ripieno, escludendo i fiori ho preparato delle soffici nuvole di patate al forno ( in antipasti ).

 

POLPETTE DI PATATE E PROSCIUTTO IN FIORE DI ZUCCHINA CROCCANTEultima modifica: 2012-06-13T08:54:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo