CARBONARA ALL’EMILIANA

 

IMG_1741.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI MEZZE PENNE

250 GR DI SALSICCIA DI CREMOLINO

1 CIPOLLOTTO

1 TUORLO

1 BUSTINA DI ZAFFERANO

300 ML DI PANNA

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: pentola, padella wok, tagliere, mezzaluna, ciotola.

Ho pulito , lavato, tritato il cipollotto.

Ho spellato e sbriciolato , la salsiccia.

Ho versato un filo d’olio , il cipollotto, nella padella wok, e lasciato insaporire per 3 minuti.

Ho aggiunto la salsiccia sbriciolata, girato , lasciato rosolare per altri 3 minuti.

Ho versato il vino bianco e fatto sfumare.

Ho sciolto lo zafferano in un pò d’acqua , aggiunto al sughetto di salsiccia , amalgamato .

Ho lessato la pasta , in acqua bollente salata e ho tenuto da parte un pò d’acqua di cottura.

Ho versato il tuorlo, la panna ( in salsa e sughi ), il parmigiano , il pepe, nella ciotola e sbattuto per bene, fino a formare una crema omogenea.

Terminata la cottura della pasta, ho scolato e versata nella padella, un pò d’acqua di cottura tenuta da parte, ho aggiunto la crema di panna e uovo, il prezzemolo tritato ( in frezeer ), amalgamato e composto il piatto.   TROPPO BUONA!!!!

Ricetta  di Gianni

 

 

 

 

CARBONARA ALL’EMILIANAultima modifica: 2012-06-14T20:48:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo