CARPACCIO IMPEPATO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

IMG_2029.JPG

 

400 DI CONTROFILETTO DI MANZO TAGLIATO SOTTILISSIMO

INSALATINA

PARMIGIANO QB

2 LIMONI

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: ciotola, scolapasta, spremiagrumi, centrifuga per insalata,pelapatate, shaker per emulsionare.

Ho messo a bagno nella ciotola, l’insalata, con un cucchiaio di bicarbonato per 10 minuti. Ho scolato, sciacquato diverse volte ed asciugata con la centrifuga.

Ho spremuto i limoni, versati nello shaker con olio e sale. Ho emulsionato.

Ho composto il piatto: base di insalata, copro con la carne, sopra scaglie di parmigiano, ottenute con il pelapatate, il tutto irrorato con la citronette preparata ed una generosa spolverata di pepe. Ho lasciato marinare in frigo una decina di minuti e poi servito…

 

CONSIGLIO:

A seconda delle stagioni, lo preparo, con insalate diverse e l’aggiunta di funghi porcini, tartufi, carciofi…Vedremo in seguito….

 

CARPACCIO IMPEPATOultima modifica: 2012-06-30T00:48:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo