VESUVIANI CON CARBONARA DI ZUCCHINE E TONNO FRESCO

 

IMG_2228.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

300 GR DI PASTA CORTA VESUVIANI

300 GR DI TONNO FRESCO

1 ZUCCHINA TONDA GROSSA O 2 PICCOLE

1 CIPOLLOTTO

100 ML DI VINO BIANCO

1 TUORLO

300 ML DI PANNA

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

PREZZEMOLO TRITATO QB

1 RAMETTO DI TIMO

OLIO – SALE – PEPE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio e disco julienne affetta-medio, tagliere, coltello, padella, pentola, ciotola, frusta, scolapasta.

Ho lavato, asciugato e sfogliato il timo. Tenuto da parte.

Ho sbucciato , lavato , asciugato il cipollotto e messo da parte.

Ho tolto le estremità alla zucchina tonda, lavata ed asciugata.

Ho inserito le lame nel robot e tritato il cipollotto.

Ho tolto lame e trito. Ho inserito il disco a julienne e grattugiato la zucchina.

Nella padella, ho versato un filo d’olio e il cipollotto tritato. Ho girato e  lasciato insaporire per qualche minuto a fuoco dolce. Ho aggiunto le zucchine, girato e proseguito la cottura per 3 minuti. Ho aggiunto il timo, girato e continuato ancora a fuoco dolce per qualche minuto.

Ho versato il vino bianco, lasciato sfumare, salato e continuato la cottura fino a che le zucchine si sono ammmorbidite ma non sfatte ( pochi minuti ). Tolte.

Nella stessa padella, ho versato un filo d’olio e fatto dorare i cubetti di tonno.

Nella ciotola ho versato tuorlo, panna ( vedi salse e sughi ) , sale,  pepe, parmigiano  e sbattuto per bene con una frusta

Ho lessato la pasta, in acqua bollente salata. Terminato, ho scolato, versato la pasta all’interno della pentola ( ancora calda di cottura ), aggiunto zucchine e tonno, condita con la crema di uovo , ancora un pochino di prezzemolo ( vedi frezeer ) , amalgamato il tutto e composto il piatto…

ECCO fatto, porto in tavola…e…deliziosa!!!

 

 

 

 

 

VESUVIANI CON CARBONARA DI ZUCCHINE E TONNO FRESCOultima modifica: 2012-07-13T21:00:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo