POLENTINI

IMG_2452.JPG

INGREDIENTI:

350 GR DI FARINA 00

2 CUCCHIAI  DI FARINA DI MAIS FIORETTO

15 GR DI LIEVITO DI BIRRA ( O 1/2 BUSTINA LIOFILIZZATO )

2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

2 CUCCHIAINI DI SALE

1 CUCCHIAIO OLIO E V O

ACQUA QB

ACQUA E OLIO PER SPENNELLARE

PREPARAZIONE:

Per questo pane ho utilizzato: robot con lame in plastica impastatrice, ciotolina, pennello, placca del forno, bilancia, carta oleata,  forno tradizionale.

Nel robot ho versato farina , zucchero, sale, un cucchiaio di farina di mais e miscelato.

Ho sciolto il lievito in 1/2 bicchiere d’acqua.

Ho azionato il robot e versato : lievito ,olio ed acqua quanto basta a formare un impasto compatto, ma morbido. Ho lasciato lievitare  per circa 2 ore all’interno del robot. Trascorso, ho azionato il robot e reimpastato. Ho spento e lasciato lievitare, senza toglierlo, per un’altra ora.

Terminato, ho foderato con carta oleata, la placca del forno.

Ho tolto l’impasto dal robot e formato delle palline di 30 gr cadauna. Ho posizionato sulla placca, ben distanziate tra loro, facendo un taglio al centro.

Ho spennellato con acqua e lasciato lievitare per un’altra ora.

Un quarto d’ora prima di infornare, ho acceso il forno a 200.

In una ciotolina ho versato 1/2 bicchiere d’acqua ed un cucchiaio d’olio. Ho sbattuto con la forchetta.

Terminata la lievitazione, ho spennellato con l’emulsione di acqua e olio. Ho spolverato con la restante farina di mais.

Ho infornato per circa 12 minuti.

A cottura ultimata, ho tolto, spennellato con un poco d’acqua , lasciato intiepidire e portato in tavola..

CONSIGLIO:

Ottimi caldi o tiepidi con gorgonzola cremosa….

 

POLENTINIultima modifica: 2012-07-24T15:04:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo