CIAMBELLINE DI RISO E YOGURT

 

IMG_1407.JPG

INGREDIENTI:

 

140 GR DI FARINA 00

100 GR DI ZUCCHERO

50 GR DI RISO

50 ML DI YOGURT INTERO

600 ML DI LATTE

1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

3 UOVA

1 BACCA DI VANIGLIA  O 1 BUSTINA DI VANILLINA

ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO QB

1 PIZZICO DI SALE

2 CUCCHIAI DI BURRO MORBIDO

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: pentola, tagliere, coltello, setaccio,tazza, ciotola, frusta a mano, stampo per ciambelline in silicone, pennello, forno elettrico tradizionale.

Ho lavato, asciugato e tagliato a metà la bacca di vaniglia. Ho estratto i semini.

Ho versato 500 ml di latte in pentola, aggiunto  riso, semini , pizzico di sale e fatto lessare, girando di tanto in tanto. Ho spento e lasciato raffreddare ( il riso avrà assorbito tutto il latte , rimanendo morbido e profumato ).

Ho versato le uova nella tazza e sbattute leggermente.

Ho setacciato farina e lievito nella ciotola, aggiunto uova sbattute , yogurt, zucchero, latte poco per volta, ho mescolato , fino a formare un composto omogeneo.

Ho aggiunto il riso lessato e amalgamato.

Ho acceso il forno a 170°.

Ho spennellato con poco burro, lo stampo, ho versato il composto a cucchiaiate  ,fino al completamento dell’impasto.

Ho infornato per circa 20 –  25 minuti ( a seconda del proprio forno ).

Terminato, ho sfornato, lasciato, raffreddare e tolto dallo stampo.

Ho composto il piatto , spolverando con zucchero a velo.

 

 

 

 

CIAMBELLINE DI RISO E YOGURTultima modifica: 2012-07-29T23:33:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo