GNOCCHI DELLA VAL CHIAVENNA CON PATATE E FORMAGGIO LATTERIA

 

IMG_2537.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

IMPASTO E DOSI- IN PASTA FRESCA E PASTA RIPIENA

 

CONDIMENTO:

200 GR DI FORMAGGIO LATTERIA

100 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

2 PATATE

100 GR DI BURRO

2 SPICCHI D’AGLIO

2 – 3 FOGLIE DI SALVIA

SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, tagliere , coltello, grattugia per spatzle, padellino,pirofila, forno tradizionale.

Ho sbucciato, lavato, asciugato l’aglio e messo da parte.

Ho lavato, asciugato le foglie di salvia e tenute da parte.

Ho lavato, sbucciato e tagliato a cubetti le patate. Ho lessato in acqua bollente.

Ho tagliato a cubetti ,il formaggio ( stessa dimensione delle patate ).

Ho acceso il forno a 200°,ed ho messo a scaldare all’interno, la pirofila vuota,dove poi andrò a condire i gnocchetti.

Nel padellino ho messo burro, salvia ed aglio. Ho fatto fondere a fuoco dolce e lasciato insaporire per qualche minuto ( l’aglio non deve scurire ). Ho spento e tolto l’aglio.

Nel frattempo, ho portato a bollore l’acqua salata per la cottura dei gnocchetti.

Ho versato il composto, poco per volta, all’interno della grattugia per gli spatzle ( oppure si mette un pò di composto in un cucchiaio e con un altro si versa nell’acqua bollente ). Grattugiato , a mano a mano che salgono in superficie, ho tolto e rovesciato nella pirofila calda, alternandoli ai formaggi, patate e burro fuso. Ho spolverato con un pò di pepe, aggiunto un pò d’acqua di cottura e amalgamato .

Composto il piatto e portato in tavola.

GNOCCHI DELLA VAL CHIAVENNA CON PATATE E FORMAGGIO LATTERIAultima modifica: 2012-07-30T21:26:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo