TORTINI CON UVETTA E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

 

IMG_0474.JPG

INGREDIENTI:

220 GR DI FARINA 00

120 GR DI ZUCCHERO

60 GR DI GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

60 GR DI UVETTA

100 GR DI BURRO MORBIDO

2 UOVA

120 ML DI LATTE  CIRCA

1 CUCCHIAIO DI LIEVITO PER DOLCI

1 CUCCHIAIO DI ACQUA FIORI D’ARANCIO

1 PIZZICO DI SALE

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: setaccio ,2 ciotole, frusta a mano, 2 tazze, stampo per mini maffins, cartine per mini maffins, forno tradizionale.

In una ciotola ho setacciato farina e lievito.

Ho versato un pò d’acqua tiepida nella tazza, aggiunto l’uvetta e lasciata intiepidire .

Ho versato le uova nell’altra tazza e sbattute leggermente con la forchetta.

Nella seconda ciotola ho versato burro, zucchero e montato a crema, con la frusta. Ho aggiunto le uova sbattute, l’acqua ai fiori d’arancio e il pizzico di sale. Ho amalgamato bene.

Ho aggiunto la farina setacciata, l’uvetta strizzata, le gocce di cioccolato ed il latte ,poco per volta, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ho acceso il forno a 170°.

Ho messo le cartine nello stampo ed ho versato il composto a cucchiaiate, fino a terminarlo.

Ho infornato per circa 15 – 20 minuti ( a seconda del proprio forno ).

Terminato, ho sfornato, lasciato intiepidire e portato in tavola…

 

 

 

 

 

 

TORTINI CON UVETTA E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTEultima modifica: 2012-07-30T08:20:11+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo