TORTINE MORBIDE INTEGRALI DELLA NONNA, CON MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO

 

IMG_2722.JPG

INGREDIENTI PER 4 CROSTATINE:

 

250 GR DI FARINA INTEGRALE

400 GR DI MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO

50 GR DI FECOLA

165 GR DI BURRO MORBIDO

2 UOVA

1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO VANIGLIATO

1 BUSTINA DI VANILLINA

100 GR DI ZUCCHERO

1 PIZZICO DI SALE

ZUCCHERO A VELO QB

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: 4 formine antiaderenti monoporzione, robot con lame in plastica impastatrice, sacca da pasticceria con beccuccio a stella, ciotola carta forno. forno tradizionale.

Ho foderato con carta da forno le formine.

Ho versato tutti gli ingredienti nel robot.

Ho azionato e impastato per qualche minuto, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti .

Ho tolto l’impasto (rimane molto morbido )e versato nella ciotola.

Ho riempito con metà del composto la sacca da pasticceria, e con movimenti circolari, ho formato la base  della tortina.

Ho ripetuto l’operazione con le altre 3 tortine. Terminato, le ho messe in frigo per 10 minuti.

Trascorso, ho tolto dal frigo , riempite con 2 cucchiai di marmellata.

Ho riempito la sacca da pasticceria , con l’altra metà del composto e decorata. Ho rimesso in frigo per altri 10 minuti.

Ho acceso il forno a 175°

Ho tolto le tortine dal frigo e infornate per circa 35 minuti.

Terminato , ho sfornato e lasciate raffredare.

Ho composto il piatto, spolverato con un pò di zucchero a velo e portato in tavola.

 

 

 

TORTINE MORBIDE INTEGRALI DELLA NONNA, CON MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCOultima modifica: 2012-08-08T22:03:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo