SUGO CON MAZZANCOLLE, DATTERINI, ZUCCHINE

 

IMG_2741.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 – 600 GR DI MAZZANCOLLE

150 GR DI POMODORI DATTERINI

2 SPICCHI D’AGLIO

1 SCALOGNO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

FUMETTO DI PESCE ( O BRODO DI DADO DI PESCE )

PEPERONCINO QB

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, mezzaluna, coltello, pelapatate, tegame capiente, pentola.

Ho sgusciato, tolto il filo intestinale e lavato i mazzancolle.

Ho preparato il fumetto di pesce ( ricetta in primi piatti … su consiglio di “linguine all’astice” febbraio 2012 )

Ho tolto le estremità alle zucchine, lavato, asciugato. Da una ho ricavato dei cubetti, dall’altra delle strisce sottili, con l’utilizzo del pelapatate.

Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i datterini.

Ho pulito aglio e scalogno, lavato, asciugato.

Ho tritato lo scalogno ed 1 spicchio d’aglio, separatamente. L’altro l’ho schiacciato, semplicemente. tenuti da parte.

Ho tritato, un pò meno della metà, i mazzancolle.

Nel tegame ho versato un pò d’olio,scalogno e aglio.

Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, per pochi minuti. Ho tolto l’aglio intero.

Ho aggiunto i mazzancolle tritati e interi. Ho lasciato insaporire per 2 minuti. Ho messo anche le zucchine, versato il vino, lasciato evaporare e proseguito la cottura, ancora per qualche minuto.

Ho aggiunto i pomodorini, qualche cucchiaio di fumetto di pesce ed un pizzico di peperoncino.

Ho proseguito la cottura a fuoco dolce, facendo addensare un pochino il sugo, girando di tanto in tanto.

Ho aggiustato di sale, qualche minuto ancora di cottura, spento.

 

CONSIGLIO:

Aggiungerò il prezzemolo tritato,  quando condirò la pasta.

A questo sugo si può aggiungere come variante, una manciata di pinoli  ed un pò di olive taggiasche … MMMM che buona!!!

Oggi ho deciso di  proporlo con  pasta fresca ” PAGLIA E FIENO CON MAZZANCOLLE, DATTERINI, ZUCCHINE ..  in primi piatti  agosto 2012.

 

 

 

 

SUGO CON MAZZANCOLLE, DATTERINI, ZUCCHINEultima modifica: 2012-08-09T20:42:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo