SEDANI CON GAMBERI E MELANZANE

 

IMG_3327.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

320 GR DI SEDANI

500 GR DI POMODORI DATTERINI

400 GR DI GAMBERETTI

2 MELANZANE

1 SCALOGNO

1 SPICCHIO D’AGLIO

PREZZEMOLO QB

PEPERONCINO QB

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato:  pentola, casseruola,scolapasta, ciotola, tegame, padella, tagliere, mezzaluna, spremiaglio.

Ho lavato i pomodori, tagliati a metà e messi a cuocere in casseruola con 1/2 bicchiere d’acqua. Ho messo il coperchio, girato di tanto in tanto e lasciati cuocere fino a che si sono sfatti. Spento.

Ho versato i pomodori, passati con l’apposito attrezzo, nella ciotola e tenuti da parte.

Ho lavato, asciugato, sbucciato e tagliato a fette le melanzane.

Ho versato un filo d’olio nella padella e rosolato le melanzane da ambo le parti. Messe da parte.

Ho sbucciato , lavato e asciugato aglio e scalogno. Tritati separatamente.

Ho lavato i gamberetti,  una decina privati di testa e filo intestinale, agli altri , anche il carapace.

Ho versato un filo d’olio nel tegame, ho aggiunto scalogno ed aglio tritati. Ho lasciato insaporire per qualche minuto, girando.

Ho unito i gamberetti e poco prezzemolo. Lasciati insaporire.

Ho aggiunto le melanzane ( a fine cottura risulteranno a pezzetti piccoli ), amalgamato ai gamberetti , unito i pomodori, aggiustato di sale e proseguito la cottura a fuoco dolce per 15 – 20 minuti .

Ho lessato la pasta in abbondate acqua salata.

A cottura ultimata, ho scolato e versato nel tegame. Unito il parmigiano, ancora un pò di prezzemolo, amalgamato e portato in tavola.

 

 

 

 

SEDANI CON GAMBERI E MELANZANEultima modifica: 2012-09-11T21:22:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo