SOFFICIOTTI DI MELE PROFUMATE ALLA GRAPPA

 

frittelle dolci di riso (2).JPG

INGREDIENTI:

 

200 GR DI FARINA 00

4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

2 UOVA

1 MELA

LATTE QB

GRAPPA QB

1 PIZZICO DI SALE

1 BUSTINA DI VANILLINA

1 L OLIO MONOSEME (ARACHIDI – GIRASOLE… )

ZUCCHERO A VELO

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: 2 ciotole, tagliere, coltello, setaccio, fruste elettriche, terrina, carta assorbente. padella.

Ho lavato, asciugato, sbucciato e tagliato a cubetti la mela. Ho versato nella ciotola, bagnata con la grappa,e lasciata per il tempo di preparazione della pastella.

Ho versato nella seconda ciotola le uova, la vanillina, il pizzico di sale ed i cucchiai di zucchero. Con le fruste elettriche ho formato un composto soffice e spumoso.

Ho aggiunto la farina setacciata, alternandola al latte (in quantità tale da rendere il composto denso e cremoso ). Ho amalgamato con le fruste a velocità bassa. Continuato fino a terminare gli ingredienti.

Ho scolato le mele ed unito al composto.

Ho foderato con carta assorbente la terrina.

Ho versato l’olio nella padella e portato a temperatura.

Ho utilizzato come unità di misura un cucchiaio . Ho fatto friggere l’impasto, dorando le frittelle da ambo i lati. A mano a mano che sono pronte le ho versate nella terrina. Terminate, le ho trasferite su un piatto da portata , cosparse con zucchero a velo e servite calde….

 

 

SOFFICIOTTI DI MELE PROFUMATE ALLA GRAPPAultima modifica: 2012-09-11T08:55:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo