POLLO IN TEGAME CON PEPERONI DEL MATADOR

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 POLLO TAGLIATO A PEZZI

1 PEPERONE ROSSO

SAM_0053.JPG

 

1 PEPERONE GIALLO

1 CIPOLLA GROSSA

5-6 POMODORI MATURI ( TIPO A GRAPPOLO )

1 – 2 SPICCHI AGLIO

1 RAMETTO DI ROSMARINO

3 FOGLIE DI SALVIA

1/2 BICCHIERE DI ACETO BIANCO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

1/2 BICCHIERE DI BRODO DI POLLO ( O VEGETALE- O SEMPLICEMENTE ACQUA CALDA )

fARINA QB

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE – PEPE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: ciotola grande, piatto, padella , tegame, pentola, tagliere, coltello.

Ho lavato , asciugato: peperoni, pomodori e le erbe aromatiche.

Ho eliminato ai peperoni semi e parte bianca interna. Ho tagliato a pezzettoni.

Ho versato la farina nel piatto.

Ho sbucciato, lavato, asciugato , aglio e cipolla.

Ho affettato ( non troppo sottile ) la cipolla.

Ho inciso a croce i pomodori.

Ho scottato in acqua bollente, non salata, i pomodori per 2- 3 minuti. Scolati, passati sotto l’acqua fredda, spellati e tagliati grossolanamente.

Ho versato l’aceto ed 1 litro e 1/2 d’acqua nella ciotola. Ho lavato il pollo velocemenete  e poi sciacquato sotto l’acqua corrente. Asciugato e infarinato.

Nella padella ho versato un filo d’olio, unito aglio intero, rosmarino, salvia e pollo infarinato.

Ho rosolato il pollo da ambo le parti. Tolto e tenuto da parte.

Ho versato nel tegame olio , peperoni, e cipolla. Ho lasciato insaporire per qualche minuto , mescolando un pochino.

Ho unito il pollo, lasciato insaporire . Ho sfumato con il vino bianco e versato i pomodori. Salato e pepato. Ho aggiunto 1/2 bicchiere di brodo e lasciato cuocere per circa 15- 20 minuti a fuoco dolce, coperto.

Terminato , ho spolverato con prezzemolo tritato ( categoria frezeer ) e portato in tavola.

CONSIGLIO:

Con gli avanzi del pollo (il busto )  ho preparato il brodo: ho versato il busto del pollo nella pentola con acqua fredda, aggiunto carota, sedano, cipolla, 1 pomodoro, 1 foglia d’alloro, portato a bollore e salato leggermente. Ho abbassato la fiamma, messo il coperchio e lasciato cuocere per circa 25- 30 minuti circa. Terminato , ho spento e filtrato con l’ausilio di un colino, il brodo.

Questo secondo , diventa un ottimo piatto unico se accompagnato da semplice riso bollito o cous cous ( come sostituto del pane ), oppure in inverno, abbinato alla polenta….

La mia ricetta in piatti unici…. Cous cous e pollo in tegame con peperoni del matador….olè!!!!

 

 

POLLO IN TEGAME CON PEPERONI DEL MATADORultima modifica: 2012-10-08T21:55:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo