KRAPFEN…

 

IMG_4328.JPG

INGREDIENTI PER CIRCA 10 – 12 KRAPFEN:

 

250 GR DI FARINA MANITOBA

250 GR DI FARINA 00

80 GR DI ZUCCHERO

80 GR DI BURRO

200 ML DI LATTE CIRCA

1 BUSTINA DI VANILLINA

20 GR DI LIEVITO DI BIRRA ( SE SI USA IL LIEVITO LIOFILIZZATO, UN PO’ MENO DI UNA BUSTINA )

2 UOVA

LA BUCCIA GRATTUGIATA DI 1/2 LIMONE

1 PATATA BOLLITA  SCHIACCIATA

1 PIZZICO DI SALE

ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO QB

1 L OLIO MONOSEME ( ARACHIDI – GIRASOLE ….. )

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: robot con lame in plastica impastrice, tagliapasta circolare di 6 cm, bicchiere, spianatoia in legno, mattarello, wok, carta assorbente, schiumarola, terrina.

Ho versato le farine, vanillina, zucchero, sale , nel robot e miscelato.

Ho sciolto il lievito in 1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente.

Ho aggiunto  uova, burro a pezzetti, buccia di limone, patata, lievito e azionato. Ho unito il rimanente latte ,poco per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata ( composto morbido, asciutto, ma compatto e liscio ).

Ho lasciato lievitare all’interno per circa 2 ore 

Trascorso, ho rovesciato l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e tirato la sfoglia. Con il tagliapasta ,  ( oppure un bicchiere ), ho ricavato 12 krapfen ( la quantità dipende da quanto, larga e spessa tiriamo la sfoglia , e la dimensione che diamo ai krapfen ) .

Ho lasciato lievitare per 45 minuti coperti con un panno.

Ho versato l’olio nel wok  e portato a temperatura. Ho fritto i krapfen, 3 per volta, avendo cura di girarli, appena la parte sottostante risulta dorata.

Ho scolato, rovesciati nella terrina, foderata con carta assorbente, a perdere l’unto in eccesso.

Ho spolverato con zucchero a velo .

 

CONSIGLIO:

Buoni così… oppure ripieni: con crema pasticcera,  crema gianduia,  marmellata…. tagliati a metà e farciti con panna montata..

Oggi gli ho proposti : metà semplici , metà farciti con crema pasticcera, che ho inserito della decoratrice ( vedi categoria – utensili da cucina – marzo 2012 ) con beccuccio rotondo grande.

Con questa dose.. escono parecchi krapfen , quindi se non si utilizzano tutti, si possono congelare appena coppati  e poi, tirati fuori almeno 2 ore prima di friggerli in olio bollente…  oppure dimezzare la quantità degli ingredienti.

 

 

KRAPFEN…ultima modifica: 2012-10-14T00:03:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo