PINK… PLUM-CAKE

 

IMG_4406.JPG

INGREDIENTI:

 

150 GR DI FARINA 00

100 GR DI SPECK

100 GR DI PROSCIUTTO COTTO

100 GR DI EMMENTAL GRATTUGIATO

4 UOVA

100 GR DI OLIVE VERDI

1 CUCCHIAINO DI SENAPE

1 BUSTINA DI LIEVITO PER TORTE SALATE

1 CUCCHIAINO DI SENAPE

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio + lame in plastica impastatrice,  ciotola, stampo da plum-cake, carta oleata, forno tradizionale.

Ho foderato con carta oleata lo stampo da plum-cake ( oppure imburrare ed infarinare ).

Ho tritato nel robot, con le lame in acciaio, separatamente e grossolanamente: speck, prosciutto cotto, olive. Tenuti da parte.

Ho acceso il forno a 170°.

Ho cambiato le lame e inserito all’interno del robot: uova, farina, lievito. Ho azionato e ottenuto un composto cremoso ed omogeneo.

Ho unito tutti gli altri ingredienti ed amalgamato.

Ho versato il composto, all’interno dello stampo, livellato, e infornato per circa 35 – 40 minuti.

Terminato, ho sfornato, lasciato intiepidire e portato in tavola…

CONSIGLIO:

Questa torta , decisamente gustosa, oltre che buona… si presta molto bene, servita come antipasto o come piatto di mezzo abbinata  alla salsa Bagna Caoda in versione delicata:

Si tritano finemente 2-3 spicchi d’aglio e si lasciano a bagno per circa un’ora, in un bicchiere e 1/2 di latte. Trascorso si versa tutto, in un pentolino,si mette sul fuoco e si fa cuocere lentamente.

Si fa scaldare in un altro pentolino ( sarebbe meglio di terra cotta ), olio e un pò di burro. Quando ha raggiunto la temperatura, si unisce l’aglio con il latte. Si mescola molto bene, fino a quando l’aglio si è completamente sciolto.

A questo punto,si aggiunge qualche filetto d’acciuga, precedentemente dissalate ( lavate in acqua parecchie volte ). Si mescola fino a che, anche queste, saranno completamente sciolte. Dopo circa 15 minuti di cottura , a fuoco dolce, si spengne e si completa aggiungendo la panna fresca.

Ricetta di Glenda

 

 

 

PINK… PLUM-CAKEultima modifica: 2012-10-14T22:52:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo