PLUM-CAKE CLASSICO

INGREDIENTI:

IMG_4443.JPG

 

150 GR DI FARINA 00

150 GR DI ZUCCHERO A VELO

150 GR DI BURRO MORBIDO

3 UOVA

1 BUSTINA VANILLINA

1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO

1 PIZZICO DI SALE

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: robot con lame in plastica impastatrice, stampo da plum-cake, carta oleata, forno tradizionale

Ho foderato con carta oleata, lo stampo da plum-cake.

Ho acceso il forno a 170°.

Ho versato nel robot , uova, zucchero e pizzico di sale. Ho azionato e lavorato per circa 5 minuti, ottenendo un composto gonfio e spumoso.

Ho unito il burro morbido , la farina, il lievito e proseguito la lavorazione per altri 5 minuti.

Ho versato il composto nello stampo, livellato e infornato per circa 35 – 40 minuti.

Terminato , ho sfornato  lasciato intiepidire e portato in tavola.

CONSIGLIO:

Questa è la versione base, poi a piacere si possono aggiungere gocce di cioccolato bianche o nere… mirtilli…cannella…oppure farcire con creme o panna…

Oggi ho provato questa versione:

Ho preso una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr.  Ho spezzettato grossolanamente con il coltello.

Dopo aver versato il composto all’interno dello stampo, ho cosparso la superficie di cioccolato ed infornato…

PLUM-CAKE CLASSICOultima modifica: 2012-10-17T01:36:02+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo