CROSTATA CON MARMELLATA DI CILIEGE

 

IMG_4460.JPG

INGREDIENTI:

 

500 GR DI PASTA BRISÈE ( 350 gr di farina 00 + 175 gr di burro ben freddo + 1 pizzico di sale+ acqua qb )

500 GR DI MARMELLATA DI CILIEGE

ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: robot con lame in plastica impastatrice, tagliere, mattarello, rullo tagliapasta con taglio a rete, stampo per crostata rotondo, carta forno, forno tradizionale.

Ho preparato la pasta brisèe come da ricetta ( categoria- Paste di base per dolce e salato – settembre 2012 ).

Ho acceso il forno a 170°.

Terminato il tempo di riposo in frigo, ho posizionato la pasta sul tagliere e divisa a metà. Posizionate sopra due fogli di carta forno,  e tiro la sfoglia sottile. Ripeto l’operazione con l’altra metà.

Ho foderato con carta forno , lo stampo e posizionato sopra una sfoglia.

Ho passato il rullo sulla seconda sfoglia, premendo bene. Con le mani, delicatamente, ho allargato i tagli.

Ho riempito la crostata con la marmellata di ciliege e ricoperto con la sfoglia retata.

Ho tagliato la pasta in eccesso lungo la circonferenza, sigillata e infornata per circa 35 – 40 minuti.

Terminato , ho sfornato, lasciato intiepidire, spolverato con zucchero a velo e portato in tavola.

 

 

CROSTATA CON MARMELLATA DI CILIEGEultima modifica: 2012-10-19T00:11:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo