POLLO MARINATO, AL FORNO CON PATATE , PINOLI E SALVIA

 

IMG_4476.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 POLLO TAGLIATO A PEZZI

7 – 8 PATATE

20 GR DI PINOLI

1 SCALOGNO

2 SPICCHI D’AGLIO

4 BACCHE DI GINEPRO

1 MAZZETTO DI SALVIA

2 RAMETTI DI ROSMARINO

VINO BIANCO

OLIO – SALE

 

PER IL SALE AROMATIZZATO:

1 CUCCHIAIO DI SALE GROSSO

4 FOGLIE DI SALVIA

1 CIUFFO DI ROSMARINO

1 PIZZICO DI PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: minitritatutto, pentola, tegame, pelapatate,ciotola, tagliere, coltello, teglia da forno, carta oleata, forno tradizionale.

1 ) Quattro ore prima, ho preparato il pollo e lasciato marinare in frigo ( ancora meglio se tutta la notte ).

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tagliato a fettine, aglio e scalogno.

Ho lavato, asciugato , salvia  e rosmarino.

Ho versato nel minitritatutto, sale grosso, foglie di salvia, ciuffo di rosmarino e pepe. Tritato sottilissimo.

Ho lavato il pollo, asciugato e versato nella ciotola con scalogno, aglio, bacche di ginepro e sale aromatizzato.

Ho mescolato per bene e lasciato in frigo coperto con della carta pellicola, per il tempo indicato.

2 ) Trascorso ho tolto il pollo dal frigo.

Ho lavato, pelato e tagliato a metà le patate. Ho versato in pentola con acqua in ebollizione e lasciate per 4 minuti. Scolato.

Ho lavato ed asciugato, il mazzetto di salvia ed i rametti di rosmarino.

Ho versato qualche cucchiaio d’olio nel tegame e portato a temperatura. Ho unito il pollo , scolato dalla marinatura, qualche foglia di salvia, lasciato rosolare bene da ambo le parti. Ho aggiunto le patate, i pinoli, salato , mescolato e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato con carta oleata, la teglia.

Ho versato al suo interno il pollo con le patate ed il sughetto di cottura.

Ho cosparso la superficie con abbondante di salvia e rosmarino. Ho salato, bagnato con mezzo bicchiere di vino bianco ed un filo d’olio. ( Foto sopra di questo passaggio… )

Ho infornato per circa 40 minuti.

 

POLLO MARINATO, AL FORNO CON PATATE , PINOLI E SALVIAultima modifica: 2012-10-20T00:12:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo