STRACCI E SPIRALI

 

IMG_4528.JPG

INGREDIENTI:

 

200 GR DI FARINA MANITOBA

100 ML DI ACQUA

50 ML OLIO EVO

5 GR DI SALE FINO

 

PER AROMATIZZARE:

ORIGANO

PAPRICA

CURRY INDIANO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo impasto ho utilizzato: robot con lame in plastica impastatrice, pennello,  rotella tagliapasta, spianatoia in legno, mattarello, placca del forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho versato tutti gli ingredienti nel robot, impastato per 5 minuti. Ho tolto dal robot e lasciato riposare la pasta,coperta da pellicola,  per 30 minuti.

Ho acceso il forno a 250°.

Ho foderato la placca del forno, con carta oleata. Ho spennelato, con un velo d’olio.

Trascorso il tempo di riposo, ho messo la pasta sulla spianatoia, divisa in due .

Ho tirato le sfoglie, separatamente, sottilissime ( quasi a velo ).

1 ) da una sfoglia ho ricavato degli straccetti ( tagli a rombi… triangoli…quadrati…)

Ho spennellato gli stracci con olio ,spolverato con sale fino e origano. Posizionati sulla placca del forno , distanziati tra loro e infornato per circa 5 – 7 minuti. Appena dorati togliere.

2 ) dalla seconda sfoglia, ho ricavato dei rettangoli, larghi 6 cm e lunghi 15 cm. Ho spennellato con olio e spolverato con sale fino. Ho arrotolato ogni rettangolo, ottendo un cilindro.

Ho attorcigliato ogni cilindro su se stesso, ottenendo così una spirale.. Ho ripetuto l’operazione, fino a terminare tutti i rettangoli.

Ho spennellato con olio, salato, e aromatizzato una parte con paprica, una parte con curry indiano ed una parte semplicemente olio e sale. Ho posizionato sulla placca del forno e infornato per circa 7 – 10 minuti.Appena dorati togliere.

Servire caldi.

 

CONSIGLIO:

Ottimo come antipasto.. oppure serviti con l’aperitivo.. l’unico inconveniente è che…. come si portano in tavola finiscono …..

Si possono aromatizzare con tantissimi gusti… parmigiano , formaggi erborinati , peperoncino, cannella, semi di papavero, sesamo, cipolla…. ecc.ecc.

 

 

 

STRACCI E SPIRALIultima modifica: 2012-10-22T00:03:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo