CROSTATA CON CREMA DI LIMONE, YOGURT E MANDORLE

 

IMG_4692.JPG

INGREDIENTI:

 

350 GR DI PASTA BRISÈE (200 gr di farina 00 + 100 gr di burro ben freddo + 1 pizzico di sale + acqua qb ) oppure un rotolo di pasta già pronto

PER LA CREMA:

400 ML DI LATTE INTERO

1 VASETTO DI YOGURT

3 UOVA

1 FIALETTA ESSENZA DI VANIGLIA ( O VANILLINA )

130 GR DI ZUCCHERO

60 GR DI FARINA

LA BUCCIA DI UN LIMONE

IL SUCCO DI UN LIMONE

50 GR DI MANDORLE  CON LA PELLE

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: minitritatutto, pelapatate, spianatoia in legno, mattarello, pentola piccola, setaccio, spremiagrumi, fruste elettriche, ciotola, tortiera rotonda, carta forno, forno tradizionale.

Ho preparato la pasta brisèe come da ricetta ( categoria – Paste di base per dolce e salato – settembre 2012 ).

Terminato il tempo di riposo in frigo, ho sistemato la pasta , tra 2 fogli di carta forno, posizionata sulla spianatoia e tirato la sfoglia.

Nel minitritatutto, ho versato le mandorle e tritate grossolanamente. Tenute da parte.

Ho foderato con carta forno, la tortiera e sistemato all’interno, la pasta brisèe. L’ho riposta nel frigo , in attesa di riempirla con la crema.

Ho preparato la crema di limone:

Ho lavato molto bene il limone ed asciugato.

Ho sbucciato il limone , con il pelapatate.

Ho versato nelle pentola, il latte con le bucce del limone. Ho portato a bollore, spento e lasciato raffreddare.

Ho versato nella ciotola , le uova, e lo zucchero. Ho sbattuto con le fruste, fino ad ottenere un composto spumoso. Ho unito la vaniglia, lo yogurt, la farina, il succo di limone e sbattuto nuovamente , amalgamando bene gli ingredienti.

Ho filtrato il latte ed eliminato le bucce. Ho aggiunto il latte al composto ed amalgamato con un cucchiaio.

Ho versato questo composto, nuovamente nella pentola , e mescolando,ho portato quasi a bollore. Come la crema ha iniziato a rapprendere, ho spento, versato all’interno le mandorle tritate, mescolato e lasciato raffreddare (mettere della pellicola trasparente a contatto con la crema, così non si forma la crosticina ).

Ho acceso il forno a 170°.

Ho tolto la torta dal frigo e riempita con la crema, livellata e infornata per circa 40 minuti.

Terminata la cottura, ho sfornato , lasciato intiepidire, spolverato con zucchero a velo , decorata con striscine di buccia di limone ( ho utilizzato quelle cotte nel latte, che ho sciacquato, asciugato e tagliato a strisce molto sottili ) e portato in tavola.

L’aroma del limone è appena accennato, ma le conferisce un sapore delizioso e molto delicato , che si sposa bene con il croccantino, dato dalle mandorle…

 

CONSIGLIO:

Utilizzare limoni non trattati, possibilmente biologici.

Se durante la cottura della crema si formassero dei grumi.. niente paura.. prima di aggiungere le mandorle, si passa al setaccio .. e voilà risolto!!!

 

CROSTATA CON CREMA DI LIMONE, YOGURT E MANDORLEultima modifica: 2012-10-29T00:02:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo