PENNE ALLA BARBOZZA

 

IMG_4678.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

320 GR DI PENNE RIGATE

150 GR DI GUANCIALE UMBRO ( PEZZO UNICO )

FORMAGGIO PECORINO DI FOSSA

1 BARATTOLO DI POMODORINI CILIEGINO

1 SCALOGNO

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: pentola, scolapasta, minitritatutto, tegame, grattugia con fori classici e fori a scaglie .

Ho grattugiato un pò di formaggio con i fori classici ( circa 4 cucchiai ) ed una parte, l’ho grattugiata a scaglie. Tenuti da parte.

Ho sbucciato lo scalogno, lavato, asciugato e tritato.

Ho eliminato la cotenna al guanciale, tagliato a tocchetti e tritato grossolanamente.

Ho versato un filo d’olio nel tegame e rosolato il guanciale, per pochi minuti. 

Ho aggiunto lo scalogno e mescolando, ho lasciato insaporire.

Ho unito i pomodori, salato leggermente e mescolando di tanto in tanto, ho portato a cottura, a fuoco basso, per circa 10- 15 minuti.

Ho lessato la pasta, in acqua bollente salata.

Terminato, ho scolato e versata nel tegame con il sugo. Ho aggiunto 4 cucchiai di formaggio di fossa grattugiato e amalgamato.

Ho composto il piatto e completato con una spolverata di prezzemolo tritato ( in categoria – Frezeer ) e formaggio a scaglie. Portato a tavola.

 

CURIOSITA’:

BARBOZZA è il nome umbro, del guanciale di maiale . Si ottiene dalla lavorazione sotto sale e pepe, delle guance del maiale.

E’ ottimo nei sughi e conferisce ai piatti un sapore intenso.

Abbinando a questo sugo, il formaggio pecorino di fossa … il risultato è perfetto…

PENNE ALLA BARBOZZAultima modifica: 2012-11-02T00:20:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo