ROTOLO DI LONZA CON CARCIOFI E PROSCIUTTO CRUDO

IMG_4903.JPG

 

5 FETTINE DI LONZA

2 CARCIOFI

5 FETTINE DI PROSCIUTTO CRUDO

1 SCALOGNO

1 SPICCHIO D’AGLIO

4 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1/2 DADO

1 LIMONE

VINO BIANCO QB

2 BICCHIERI DI LATTE

1 BICCHIERE D’ACQUA

ORIGANO QB

FARINA OO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, batti-carne, ciotola, carta aluminio,setaccio, spremi-agrumi, padella, minitrita-tutto, spago da cucina.

Ho lavato , asciugato e spremuto il limone.

Ho pulito i carciofi: eliminato le foglie più dure, le spine, divisi a metà ed eliminato la barba interna. Tagliati a fettine sottili, quasi a velo. Ho versato nella ciotola e coperti con acqua e limone.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato lo scalogno.

Ho sbucciato, lavato e schiacciato l’aglio.

Ho versato un filo d’olio in padella, unito aglio intero schiacciato, scalogno e carciofi sgocciolati.

Ho lasciato insaporire, mescolando, ho bagnato con un goccio di vino bianco e lasciato evaporare. Salato e pepato.

Ho coperto con un pò d’acqua calda, un pizzico di origano e lasciati ammorbidire. Ho spento , unito il parmigiano e amalgamato.

Ho foderato con carta alluminio il tagliere.  Ho adagiato sopra le fettine, leggermente sovrapposte, ho ricoperto con un altro foglio d’alluminio e assottigliate con il batti-carne.

Ho foderato le fettine ( divenute un’unica fetta) con il prosciutto crudo e ricoperto con i carciofi. Ho arrotolato su se stesso e legato con lo spago da cucina. Infarinato.

Ho versato un filo d’olio , nella padella. Adagiato il rotolo e rosolato la carne per 10 minuti ( deve formarsi la crostina ). Ho sfumato con il vino bianco.

Ho coperto con acqua, latte ed unito il 1/2 dado sbriciolato. Ho lasciato cuocere per circa 45 minuti ( se occorre, aggiungo altro latte e acqua ).

Terminato, ho tolto il rotolo ed avvolto nella carta alluminio per 15 minuti.

Ho filtrato il liquido di cottura, unito ancora un goccio d’acqua ed un pizzico di origano. Riposto sul fuoco e fatto ridurre a fuoco dolce.

Ho tolto la carta alluminio ,alla lonza, eliminato lo spago e tagliato a fette.

Ho composto il piatto e versato sopra le fette il sughetto . Portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

Si possono preparare come singoli involtini… in questo caso riempiamo ogni singola fetta come descritto sopra, arroltolate, legate con lo spago ,oppure  sigillate con uno stuzzicadenti e procedere con la cottura come da ricetta….

ROTOLO DI LONZA CON CARCIOFI E PROSCIUTTO CRUDOultima modifica: 2012-11-11T00:06:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo