ROTOLO RIPIENO DI NUTELLA

 

IMG_5113.JPG

INGREDIENTI:

 

125 GR DI FARINA 00

100 GR DI ZUCCHERO

1 BUSTINA DI VANILLINA

4 UOVA

50 GR DI BURRO

1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO VANIGLIATO

400 GR DI NUTELLA

ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO QB

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: 3 ciotole, fruste elettriche, leccapentole, setaccio, placca del forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho versato nella ciotola: farina, lievito, vanillina e mescolato con una forchetta. Tenuta da parte.

Ho fatto sciogliere a bagno maria, il burro.

Ho rotto le uova: in una ciotola ho versato gli albumi, nell’altra i tuorli.

Ho sbattuto a neve ben ferma, con un pizzico di sale, gli albumi. Tenuti da parte.

Ho aggiunto nella ciotola con i tuorli, zucchero, burro fuso e pizzico di sale. Ho sbattuto , circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, quasi bianco.

Ho unito nella ciotola dei tuorli, alternando, la farina setacciata, poco per volta, e gli albumi montati a neve. Con il leccapentole, ho amalgamato dall’alto verso il basso, delicatamente, per non smontare il composto.

Ho acceso il forno a 160°.

Ho foderato con carta oleata , la placca del forno.

Ho versato il composto , sulla placca, livellato e infornato per circa 12 minuti ( deve rimanere chiaro ).

Terminato, ho sfornato, lasciato riposare per qualche minuto, poi ho ricoperto tutta la superficie con la nutella , lasciando libero un cm di bordo ( in questo modo, quando si arrotola, non fuoriesce la crema).

Con l’aiuto della carta di cottura, ho arrotolato su se stesso ( dalla parte più larga ). Ho sigillato ( sempre con la sua carta ) e riposto in frigo per circa mezz’ora.

Terminato, ho srotolato, messo sul vassoio lungo, cosparso di zucchero a velo e portato in tavola… Delizioso….

 

 

 

ROTOLO RIPIENO DI NUTELLAultima modifica: 2012-11-19T00:10:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo